Accessibilità e catalogo di dati metadati e banche dati - Amministrazione Trasparente
Sommario di pagina
Accessibilità e catalogo di dati metadati e banche dati
COMUNICAZIONE AD AGID DELLE BASI DATI DA PARTE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
L’art. 24-quater, comma 2, D.L. n. 90/2014, convertito in Legge n. 114/2014 l'11 agosto u.s., obbliga tutte le pubbliche amministrazioni e società partecipate dalle pubbliche amministrazioni (in modo totalitario o prevalente) di comunicare all'Agenzia per l'Italia digitale l'elenco delle basi di dati in loro gestione e degli applicativi che le utilizzano. Tale comunicazione deve avvenire entro il 18 settembre 2014 (trentesimo giorno dall’entrata in vigore). L’Agenzia per l’Italia Digitale ha messo a punto una procedura on line che – a partire dal 1° settembre 2014 – consentirà a tutti i soggetti interessati di trasmettere, in modo semplice, l’elenco delle basi dati in loro possesso. Infatti, la trasmissione tempestiva e puntuale dell’elenco delle basi dati è adempimento cruciale per l’intero processo di digitalizzazione della PA italiana. Si tratta di informazioni che non servono solo per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, ma sono necessarie alla realizzazione di un catalogo nazionale che consenta alle pubbliche amministrazioni di comunicare tra loro attraverso la messa a disposizione a titolo gratuito degli accessi alle proprie basi di dati mediante la cooperazione applicativa. La comunicazione dell’elenco delle basi dati rappresenta quindi uno snodo di centrale importanza per l’attuazione di numerose disposizioni del CAD e dell’Agenda Digitale Italiana. È quindi importante che i dati trasmessi ad AgID siano il più possibile completi ed aggiornati. Pertanto, nell’ottica di supportare le amministrazioni e facilitare il processo, l’Agenzia ha altresì predisposto le seguenti FAQ di ordine generale contenenti chiarimenti sull’adempimento richiesto.
Decreto Legge n. 90/2014, convertito in Legge n. 114/2014
Metadati e Banche dati
Data di pubblicazione | Data di aggiornamento | Descrizione Obbligo | Oggetto | Note | |
---|---|---|---|---|---|
29/09/2014 | 30/01/2015 | Metadati e Banche dati | Elenco Basi Dati | Basi Dati | |
Obiettivi di Accessibilità
L’articolo 9, comma 7, del Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.
Di seguito sono consultabili gli obiettivi di accessibilità annuali del Comune di San Gregorio d'Ippona, utilizzando, a partire dal 2016, la nuova applicazione Obiettivi di accessibilità dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), prevista dalla Circolare n.1/2016 dell'AgID che aggiorna la Circolare n. 61/2013 dell'AgID in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici.
Obiettivi di Accessibilità 2016
Obiettivi di Accessibilità 2022
Di seguito, altresì, è pubblicato il Rapporto conclusivo di accessibilità del portale web istituzionale www.comune.sangregoriodippona.vv.it , ai sensi della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 e s.m.i..
Rapporto conclusivo di accessibilita Comune di San Gregorio d'Ippona
COMUNE DI SAN GREGORIO D'IPPONA