gif

logo

Amministrazione Trasparente


Comune di San Gregorio d'Ippona (VV)

 

 

 

                    

 

 Sito istituzionale

                  

 


Amministrazione Trasparente » Pianificazione e governo del territorio

Pianificazione e governo del territorio

L'Art. 39 prevede che le amministrazioni pubblicano: a) gli atti di governo del territorio, pena l'efficacia; b) per ciascuno degli atti di cui alla lettera precedente, gli schemi di provvedimento prima che siano portati all'approvazione; le delibere di adozione o approvazione; i relativi allegati tecnici. Tutta la documentazione relativa a ciascun procedimento di trasformazione urbanistica d'iniziativa privata o pubblica in variante e di attuazione che comportino premialità edificatorie a fronte dell'impegno dei privati alla realizzazione di opere di urbanizzazione extra oneri o della cessione di aree o volumetrie per finalità di pubblico interesse è pubblicata in una sezione apposita nel sito del Comune interessato, continuamente aggiornata.

psc

Il Comune di San Gregorio d'Ippona ha avviato il percorso di adeguamento dei propri strumenti urbanistici ai contenuti della Legge Regionale 19/2000 e s.m.i. determinando con affidamento l'incarico tecnico per la redazione del Piano Strutturale Comunale (PSC) e relativo Regolamento Edilizio Comunale (REU).

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) è il nuovo strumento di governo del territorio, previsto dalla normativa regionale che, assieme al Regolamento Edilizio Urbanistico (REU), sostituisce il Piano Regolatore Generale (PRG) a livello comunale. Il percorso di approvazione del nuovo piano verrà avviato con la predisposizione di un cronoprogramma durante la quale saranno previsti incontri informativi con la cittadinanza. In particolare, la proposta dell’Amministrazione Comunale, punterà ad avviare “una nuova stagione urbanistica”, orientata a delineare scelte strategiche di medio-lungo periodo da sviluppare nei prossimi anni ed un’idea di territorio capace di attrarre investimenti, progetti, persone, idee.

 

PSC (Piano Strutturale Comunale)

Il PSC è lo strumento delle scelte strategiche di assetto e di sviluppo del territorio comunale, con la finalità ulteriore di tutelarne l'integrità fisica ed ambientale nonché l'identità culturale. Al PSC è affidato il compito di esplicitare il progetto per la città, in termini programmatici, tali da evitare le rendite di attesa innescate dal PRG tradizionale, che aveva caratteristiche direttamente conformative dei diritti privati e dei vincoli pubblici. Il PSC non è, dunque, conformativo ossia non dà luogo a diritti edificatori privati, né a vincoli pubblici; salvo quelli ricognitivi che derivano dal recepimento della pianificazione sovraordinata o dal riconoscimento di condizioni o limitazioni oggettive in determinate porzioni di territorio.

 

REU (Regolamento Edilizio Urbanistico)

Il REU disciplina le attività ordinarie di gestione, manutenzione e rinnovamento degli insediamenti esistenti che non si preveda di interessare con trasformazioni sostanziali, nelle aree urbane consolidate e nelle aree rurali. Sono ambiti ed insediamenti consolidati solo quelli nei quali i requisiti prestazionali sono ritenuti di buona o accettabile qualità, in riferimento ai servizi, alle dotazioni pubbliche esistenti ed alle caratteristiche edilizie degli edifici. Il REU definisce inoltre le procedure degli interventi edilizi e le prestazioni ambientali, di sicurezza e di qualità da assicurare nei nuovi edifici.

 

“CONSUMO SUOLO ZERO” 

Principio introdotto nell’ultima versione della L.U.R. , rappresenta l’obiettivo che i comuni che si prefiggono di non utilizzare ulteriori quantità di superficie del territorio per l’espansione del proprio abitato , superiori a quelle già disponibili ed approvate nel previgente strumento urbanistico generale, ricorrendo eventualmente ad interventi di compensazione ambientale, intesa quale deimpermeabilizzazione di aree di pari superficie.
 

COMUNE DI SAN GREGORIO D'IPPONA

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.435 secondi
Powered by Asmenet Calabria